IL M.I.R. ITALIA SULLE CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE – Comunicato stampa del 3/11/2024

L’AGENZIA INTERNAZIONALE DI STAMPA “PRESSENZA”HA PUBBLICATO IL COMUNICATO DEL M.I.R. : “DIFESA: LA FORZE ARMATE NON SONO L’ITALIA” https://www.pressenza.com/it/2024/11/4-novembre-mir-difesa-le-forze-armate-non-sono-litalia/  < In occasione del 4 Novembre, dichiarato “Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate”, il Movimento Internazionale della Riconciliazione (la più antica organizzazione italiana per la pace) ribadisce il suo dissenso per una ‘festa’ di cui …

Di più

“UN BRUTTO CLIMA DI GUERRA…” – MIR, VAS ed Archivio Disarmo si confrontano in una trasmissione televisiva sull’importanza di un progetto ecopacifista

🟢🌈 ” UN BRUTTO CLIMA DI GUERRA…” 📌GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE 2024 E’ ANDATA IN ONDA LA TRASMISSIONE #QUOVADIS – PRODOTTA PER Vas Ambiente DA TeleAmbiente Tv . 📌 QUESTA PUNTATA HA AFFRONTATO IL TEMA DEL COLLEGAMENTO TRA LA GRAVE #CRISIAMBIENTALE E LA PERICOLOSA ESCALATION NEI #CONFLITTIARMATI, MA ANCHE LE RISPOSTE POSSIBILI DI UN #PROGETTO_ECOPACIFISTA. 📌 …

Di più

Collage: Zani Arkadina

Protezione per gli obiettori di coscienza bielorussi come Vitali Dvarashyn e Mikita Sviryd che rischiano di essere deportati in Bielorussia

Comunicato stampa congiunto *English version (inglese); ελληνική έκδοση (greco); deutsche Fassung (tedesco); Türkçe versiyonu (turco); version française (francese). La Lituania deve proteggere gli obiettori di coscienza e i disertori bielorussi, garantire un’adeguata protezione legale e impedire la loro deportazione! Le organizzazioni sottoscritte sono sinceramente preoccupate per l’intenzione delle autorità lituane di deportare immediatamente l’obiettore di coscienza bielorusso Vitali Dvarashyn …

Di più

MIR INSODDISFATTO PER RISPOSTE DI COMUNE NAPOLI E MINISTERO DELLA DIFESA ALLA SUA DIFFIDA

Comunicato stampa del 25 luglio 2024 Insoddisfacenti risposte da Comune di Napoli e Ministero della Difesa alla diffida del MIR per scarsa informazione dei cittadini in materia di servizio militare e civile Il Movimento Internazionale della Riconciliazione, nell’ambito della sua campagna nazionale per accrescere nei cittadini – in particolare giovani – la consapevolezza del diritto …

Di più

Ucraina: Stop alla criminalizzazione del linguaggio della pace e dei diritti umani e l’incriminazione di Yurii Sheliazhenko, Segretario esecutivo del Movimento pacifista ucraino

Comunicato stampa Read in English here – Lesen Sie hier auf Deutsch – Lea aquí la versión española – Ler a versão do Poetugues aqui 7 giugno 2024 Le organizzazioni sottoscritte esprimono il loro profondo disappunto e le loro profonde preoccupazioni per le continue persecuzioni nei confronti degli attivisti per la pace e degli obiettori di coscienza, compresa …

Di più

Libretto campi estivi 2024

Vivere la Nonviolenza! Scopri le proposte di campi estivi nonviolenti per quest’estate 2024 a cura della sede locale di Torino. Ci sono oltre 6 proposte per adulti, ragazzi e famiglie. Guarda qui tutti i dettagli delle proposte del Libretto Campi estivi 2024 e ISCRIVITI! Condividi sui social cliccando qui! Ci sono luoghi un po’ ovunque, luoghi anonimi, luoghi …

Di più

Giornata dell’Obiezione di Coscienza: L’impegno del M.I.R. per ravvivare la coscienza dell’obiezione

COMUNICATO STAMPA * English is available below *La version française est disponible ci-dessous 13 maggio 2024 Il 15 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza, per sollecitare l’impegno di chi non voglia limitarsi a contestare le guerre e il militarismo, ma intenda opporsi ad essa concretamente e direttamente, unendo la resistenza nonviolenta ad una proposta alternativa di …

Di più

#RefuseWar – il MIR partecipa al lancio della nuova azione internazionale di rifiuto della guerra

Read the description in English below – Lea las instrucciones en español más abajo – Lesen Sie die Anleitung auf Deutsch unten comunicato stampa Il Movimento internazionale della Riconciliazione, che già sostiene la campagna internazionale #ObjectWarCampaign nata due anni fa per chiedere alle istituzioni europee e a tutti i paesi di fornire protezione agli obiettori russi, bielorussi e ucraini …

Di più