Il 30 e 31 ottobre 2016 si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale del MIR Italia che ha trattato diversi temi sia locali che internazionali.
All’ordine del giorno, infatti, era presente sia la questione migranti con la presentazione dell’opera che sta svolgendo SOS Mediterranee con la nave Aquarius, sia il progetto di bando ONU alle armi nucleari.
Durante le discussioni si è anche parlato della Campagna per “Un’altra difesa”, di Comiso e della “Verde Vigna”, della Rete Italiana per il Disarmo e del Comitato Italiano per una Cultura di Pace e Nonviolenza.
Un altro tema importante affrontato durante l’Assemblea è stato l’IFOR, di cui il MIR rappresenta la branca italiana; è stata data lettura dei saluti inviati dalla Presidente e la referente MIR per i rapporti internazionali ha presentato il report relativo a diverse iniziative ed incontri dell’IFOR.
La segreteria ha esposto alcune proposte per migliorare l’efficacia comunicativa del MIR che sono state accolte dai presenti.
Durante i lavori assembleari il Presidente Luciano Benini ha presentato la propria relazione sottolineando l’importante percorso storico del MIR, e le tante campagne ed iniziative promosse nel corso degli anni; il Presidente ha inoltre affrontato le criticità presenti all’interno del movimento portando all’attenzione dei membri alcuni situazioni specifiche che sono state oggetto di confronto tra i presenti.
L’Assemblea si è conclusa con le dimissioni del Presidente Luciano Benini e l’elezione a nuovo Presidente nazionale del MIR di Claudio Carrara.
L’Assemblea si è conclusa con la redazione di numerose delibere riportate nel verbale che è stato redatto e approvato contestualmente allo svolgimento dei lavori assembleari e che riporta la sintesi degli argomenti trattati e i testi delle diverse relazioni presentate.