SI TIENE A FIRENZE IL’ASSEMBLEA NAZIONALE 2025 DEL M.I.R. ITALIA

Comunicato stampa del 24 aprile 2025

Dal 25 al 27 aprile 2025 si svolgerà a Firenze – presso l’Hotel-Centro Convegni “Villa Morghen” di Settignano l’Assemblea Nazionale del Movimento Internazionale della Riconciliazione (M.I.R. Italia aps), la più antica organizzazione italiana per la pace e la nonviolenza, branca nazionale della storica International Fellowship of Reconciliation (I.F.O.R.).

L’assemblea – che si tiene ogni due anni – affronterà le difficili sfide di questo travagliato periodo per un movimento di matrice spirituale che si propone finalità di pace e riconciliazione, attraverso la pratica della nonviolenza attiva e proposte di disarmo, difesa alternativa, obiezione di coscienza, tutela dei diritti umani, perseguendo inoltre un raccordo tra impegno per la pace e per l’ambiente.

Nel recente messaggio per la morte di S. S. Papa Francesco, infatti, il M.I.R., oltre ad esprimere il cordoglio per la perdita di quella voce profetica, ha ribadito la perfetta consonanza con la sua visione evangelica di uno sviluppo fondato su giustizia, pace e salvaguardia del Creato, impegnandosi a proseguire tali obiettivi, in rete con altri movimenti affini, a livello nazionale ed internazionale, come è già avvenuto per il disarmo nucleare e la difesa degli obiettori e disertori in aree di guerra.

In occasione dell’Assemblea di Firenze si programmeranno anche le iniziative da portare avanti nel prossimo biennio e si rinnoveranno anche le cariche associative, per imprimere ulteriore slancio ad una serie d’iniziative già in atto, a partire dalla promozione di una forma preventiva di obiezione di coscienza al servizio militare e di un confronto con altre realtà associative per concordare un vero progetto ecopacifista.

Ermete Ferraro, Presidente del M.I.R. Italia

–>  Contatti: 349 3414 190 – presidenza@miritalia.org – ermeteferraro@gmail.com