Verso la Manifestazione per la Pace del 5 novembre
Sabato 5 novembre il MIR sarà ben presente alla grande manifestazione a Roma, come è stato presente alla manifestazione del 5 marzo e come ha partecipato alle diverse iniziative fatte in tante città nel weekend 21-23 ottobre e nei presidi fatti con perseveranza ogni sabato dal mese di febbraio.
L’invito a tutte le amiche e gli amici del MIR è di sfilare insieme con i nostri striscioni e cartelli. Per questo ci diamo appuntamento dalle 12 alle 13 davanti al Museo Nazionale Romano in Largo Peretti 2, tra il piazzale davanti alla stazione Termini e inizio via Amendola, dove partirà la testa del corteo (non è un luogo noto, ma davanti a quelli più noti si daranno appuntamento in troppi).
Il MIR aderisce convintamente alla piattaforma di Europe for Peace che ha indetto la manifestazione, coalizzando ben 600 organizzazioni.
E’ importante che decine di migliaia di persone unite gridino quello che sta scritto nella piattaforma e che l’intera umanità desidera: “Stop alle guerre” ,“Cessate il fuoco”, “Smettetela di uccidere”, “Fermate l’escalation delle armi”, “Eliminate le armi nucleari”, “Cercate il dialogo”, “Convocate una Conferenza Internazionale per la pace”, “Siano rispettati il diritto internazionale e i diritti umani”, “Si percorra la via nonviolenta alla pace”.
Noi potremmo dire e chiedere più di quello che sta scritto nella piattaforma della manifestazione e lo potremo dire con i nostri cartelli. Ma intanto si facciano questi primi indispensabili passi subito, concretamente, dopo la giornata del 5 novembre. Per questo non smetteremo sabato di manifestare e chiedere ai governanti italiani e di tutti gli Stati, di cambiare linee politiche, perché quelle scelte finora non portano alla sconfitta della guerra e alla vittoria della pace, anzi aumentano le minacce di una guerra mondiale.
Pierangelo Monti
Presidente del MIR