L’IFOR-International Fellowship of Reconciliation ha rivolto un’appello a tutte le branche e a tutte le amiche ed amici della pace.
E’ ora di
FAR SI’ CHE LA PACE SIA LA NUOVA NORMALITA’
Cari amici e famiglia IFOR,
Mentre la pandemia cominciava a farsi strada sul pianeta, diverse persone di diverse branche -tra cui il MIR Italia– dell’International Fellowship of Reconciliation” hanno sentito il bisogno di informarsi a vicenda e di scoprire come gli altri stavano rispondendo a nuove e vecchie sfide all’interno del nostro lavoro collettivo per la pace.
Man mano che le conversazioni si sono intensificate, ci siamo resi conto che questi tempi difficili offrono l’opportunità di creare un cambiamento duraturo che renda la pace la “nuova normalità” attraverso:
COMPASSIONE: Dare priorità alla protezione dei poveri e degli emarginati.
RESPONSABILITA‘: Proteggere le libertà civili e i diritti umani.
CAMBIAMENTO: Sfruttare lo slancio di questa crisi globale per spostare le risorse per soddisfare i bisogni umani e promuovere una cultura della nonviolenza e della pace.
Abbiamo presto scoperto che tutti volevano fare di più che condividere idee. Volevamo prendere una posizione, sostenerci a vicenda e mobilitarci ulteriormente per la pace!
Il 19 maggio l’IFOR ha inviato una lettera aperta al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, sostenendo il suo appello per un cessate il fuoco globale e sollecitando l’ONU e i suoi Stati membri ad adoperarsi ulteriormente per proteggere i diritti umani e costruire la pace.
Invitiamo ora tutte e tutti ad aderire ad una Giornata Mondiale d’Azione il 27 maggio 2020!
Giornata d’Azione
La Giornata d’Azione si intitola “FA’ CHE LA PACE SIA LA NUOVA NORMALITA'” e metterà in evidenza il bisogno di compassione – responsabilità – cambiamento. Attraverso azioni grandi e piccole, puntiamo ad aumentare la consapevolezza della necessità di dare priorità alla pace ora e in futuro.
Sia che siate in isolamento, che vi muoviate e vi allontaniate fisicamente, o che non siate ancora stati colpiti da COVID-19, ci sono cose che potete fare.
Invitiamo tutti a impegnarsi a uno o più dei seguenti livelli:
AZIONE COMUNITARIA: costruire una comunità tra coloro la cui vulnerabilità è evidenziata dal virus.
AZIONE SPIRITUALE: Fornire un punto di riferimento spirituale e di riflessione.
AZIONE POLITICA: Coinvolgere i politici, i responsabili politici, i leader dell’opinione pubblica e le autorità sulla necessità di fare della pace la “nuova normalità”.
Decidete il tipo di attività che intendete svolgere. Un elenco di attività è disponibile sul sito web dell’IFOR per stimolare la vostra immaginazione. Controllate qui.
Un tema comune è la necessità di rendere le persone consapevoli del fatto che stiamo agendo. Sui social media, collegheremo i nostri sforzi utilizzando l’hashtag #MPNN.
Modalità di partecipazione alla Giornata d’Azione
– Condividete LA GRAFICA UFFICIALE [disponibile in appendice] sui Social Media o via Email con le tue reti. (Non dimenticare di usare l’Hashtag #MPNN e di taggare IFOR (Fb @InternationalFellowshipofReconciliation)
– Scaricate la Lettera aperta dell’IFOR al Segretario generale dell’ONU e condividetela, oppure usatela come ispirazione per scrivere al vostro governo.
– Unitevi alla presidente dell’IFOR Lotta Sjöström Becker per una “Pausa di riflessione” in diretta sulla pagina Facebook dell’IFOR alle ore 15 CEST (o guardate il video dopo!).
– Incoraggiate i sostenitori e i volontari a scaricare e stampare il poster bianco dell’evento [utilizzare la grafica denominata STAMPA QUESTO] o a scriverlo a mano – e a farsi un selfie e pubblicarlo, usando l’hashtag #MPNN
– Mettete in atto queste azioni nella vostra comunità! (Non dimenticate di condividere con noi quello che state facendo pubblicandolo sotto #MPNN e taggando IFOR!)
Mettete in evidenza le vostre iniziative
Se state facendo qualcosa nell’ambito di “Make Peace the New Normal” (#MPNN), mettetela in risalto e fatela conoscere!
Postate sui social media! (Immagini, video e racconti sono tutti fantastici! Collegatevi al movimento globale usando l’hashtag #MPNN e taggando IFOR-International Fellowship of Reconciliation!
Scaricate la nostra grafica ufficiale per la Giornata della Riconciliazione disponibile in inglese, francese e spagnolo sul sito web dell’IFOR o piu’ sotto in appendice, in italiano.
Condividete quello che faranno anche gli altri membri IFOR
Il 27 maggio, controllate la pagina Facebook dell’IFOR e l’hashtag #MPNN per connettervi con ciò che le persone in tutto il mondo faranno per sostenere le loro comunità e promuovere la compassione, la responsabilità e il cambiamento in tutto il mondo!
Anthony, Denis, Emma, Kyoko, John, Light, Lucia, Mathew, Max, Nathaly, Pete, Richard, Susan, Veronica, Zaira
-Traduzione dall’originale a cura di Z. Zafarana-
GRAFICA UFFICIALE:
Logo #cambiamento
*Per maggiori informazioni contattare la referente MIR per i rapporti internazionali.
**INVIA I TUOI CONTRIBUTI A redazioneweb@miritalia.org COSI’ LI PUBBLICHIAMO SULLA PAGINA FB DEL MIR ITALIA.