Il 28, 29 e 30 aprile si è svolta a Torino l’Assemblea nazionale del Movimento Internazionale della Riconciliazione.
L’occasione è stata un’opportunità per discutere insieme delle principali campagne in cui il MIR è impegnato; innanzitutto quella per l’abolizione delle armi nucleari e la ratifica italiana del Trattato ONU votato lo scorso 7 luglio a New York. Si è parlato anche del NO MUOS, dei droni armati, di SOS Mediterranee, del Comitato italiano per una cultura di Pace e Nonviolenza, dell’IPRI e di molto altro.
Tutti i presenti all’Assemblea, insieme ad altri amici della nonviolenza, hanno realizzato un’azione nonviolenta nel centro di Piazza Castello nel cuore della città, dove sono rimasti in piedi nel cerchio del silenzio con bandiere della pace e della nonviolenza, cartelli e striscioni contro la guerra e per il disarmo.
I partecipanti hanno sperimentato anche l’Itinerario di Pace di Torino ed hanno preso parte a tavoli tematici di discussione e riflessione.
Il MIR Italia ha inoltre avuto il privilegio di ospitare il Coordinatore Internazionale dell’IFOR Lucas Johnson che è intervenuto durante i lavori assembleari per presentare il lavoro IFOR e gli ultimi aggiornamenti della fellowship mondiale.