Il settembre 23 e 24 settembre si è svolta a Napoli l’Assemblea nazionale del Movimento Internazionale della Riconciliazione.
L’occasione è stata un’opportunità per discutere insieme delle principali campagne in cui il MIR è impegnato; innanzitutto quella per l’abolizione delle armi nucleari e la ratifica italiana del Trattato ONU votato lo scorso 7 luglio a New York. Si è parlato anche del NO MUOS, dei droni armati, di SOS Mediterranee, del Comitato italiano per una cultura di Pace e Nonviolenza e dell’IPRI.
Tra i temi affrontati vi è anche la Verde Vigna e la sottoscrizione che è stata avviata in primavera, in collaborazione con il Movimento Nonviolento.
Come di consueto è stato dedicato del tempo per gli aggiornamenti sull’attività dell’IFOR, con particolare attenzione al lavoro svolto presso l’ONU e gli incontri delle branche europee.
All’ordine del giorno anche la relazione della segreteria che ha presentato la situazione delle iscrizione e le criticità emerse.
Di particolare rilievo gli aggiornamenti relativi alla comunicazione e la presentazione del nuovo sito MIR creato con il sostegno dell’IFOR.
L’invito che è stato rivolto a iscritti, sedi e gruppi è di inviae materiale utile per la pubblicazione sul sito del MIR e per la diffusione sulla pagina Facebook ufficiale del MIR.
Altri inviti sono stati formulati per sollecitare il sostegno di sedi e gruppi alle campagne in corso e in merito alla Verde Vigna.
L’Assemblea si è conclusa con la nomina di Alberto L’Abate quale presidente onorario del MIR; si è in questo modo voluto valorizzare in modo ufficiale il grande lavoro di Alberto che come scrive lui stesso era presente “a Bergamo, con i pastori valdesi Lupo e Vinay (che è stato uno dei miei maestri di vita), con la coppia dei quaccheri Tassoni, e la laica Silvana Briolini, quando fu deciso di dar vita alla sezione italiana del MIR”.
Leggi il verbale completo per maggiori dettagli.
verbale ASSEMBLEA NAZIONALE MIR, Napoli 23-24 settembre 2017